Quantcast
Channel: Le chemio avventure di Wondy » chemioterapia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

Il mio Buon Vivere

$
0
0

Oggi scatta il mese della Prevenzione per il tumore al seno, ma non non voglio parlarvene oggi. Preferisco raccontarvi cosa mi è successo settimana scorsa. Ho avuto la fortuna di partecipare a una delle tante serate organizzate dalla Settimana del Buon Vivere a Forlì, città che non conoscevo affatto. In questa occasione  ho conosciuto donne toste che si mettono al servizio degli altri, rivolgendo lo sguardo soprattutto alle donne che hanno bisogno di forza e sostegno.

Ho parlato con persone che si dedicano con passione alla lotta contro le violenze di ogni tipo, quelle di genere, delle guerre, della povertà e delle malattie. E mi sono sentita piccola piccola. Queste persone (cooperanti, volontarie, impiegate dei centri Donna della Romagna…) vivono ogni giorno guardando negli occhi la difficoltà del prossimo e si prodigano come possono per alleviare le loro sofferenze.

Dobbiamo dire loro grazie. Anche loro sono delle wondy!

E poi, in questa serata così ricca di informazioni e belle anime, ho anche sorriso e riso grazie a tre attrici dagli occhi vispi.

Sì, perché ho incontrato una fantastica Lella Costa, che ha regalato dieci minuti di riflessioni ironiche sull’essere donna (“avete mai pensato quanto è brutta la parola menarca? L’avrà coniata un uomo!” “E poi vogliamo parlare di menopausa? Meno cosa?!”) e ho assistito a una performance teatrale con Maria Amelia Monti e Stefania Casini (di cui avevo parlato in un mio post qualche mese fa) dal titolo che io adoro “Tumorate di Dio, Racconti di un viaggio“.

Casini e monti
In platea qualcuno si è commosso fino alle lacrime, altri si sono stretti la mano, io sono stata in un angolo e ho ascoltato in silenzio quello che ho vissuto anche io, riuscendo a sorridere di quello che mi è capitato.

Visto il successo della serata Monica Fantini, l’ideatrice della Settimana del Buon Vivere e coautrice del testo teatrale, pensa ora di portare lo spettacolo anche in ospedale, a Forlì. Sarebbe un’altra ennesima buona azione…. Per il Buon Vivere di tante altre donne.

Intanto mi sono chiesta…

«Cos’è il Buon Vivere?»

Per me è essere amata per quello che sono, amare, e essere libera. Non male eh? E per voi?

 

 

 


Viewing all articles
Browse latest Browse all 13

Trending Articles